Dal questionario possiamo notare quanto il tema dell' inclusione, sia un argomento di forte attualità ma anche molto dibattuto. Riguarda qualsiasi ambito da quello lavorativo, scolastico, sportivo, tempo libero.. 
Si parla di inclusione non solo verso le persone diversamente abili, ma anche verso lo "straniero" (o  quello che noi reputiamo come tale). 
Concentrerei l'attenzione sull'ultima domanda del questionario relativa ai metodi per migliorare e favorire il processo educativo.
Le risposte sono state varie: molte proponevano di educare fin da piccoli alla collaborazione, alle differenze, all' empatia, alla  sensibilizzazione verso le culture altrui e verso ciò che è diverso da noi; altri suggeriscono di favorire la diffusione delle informazioni soprattutto nelle scuole, le quali sono il primo punto di incontro che i bambini hanno con la "diversità". 
A tal proposito Erikson propone sette punti chiave per favorire l' inclusione nelle scuole.

 Educare alla diversità significa guardare la cose da angolazioni differenti: "sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo guardare le cose sempre da angolazioni diverse" (tratto dal film "L' attimo fuggente").

Commenti

Post popolari in questo blog

Una vera inclusione non può che partire dalla scuola